Effetti Indesiderati – Pt.13

|

Pensavo , data la mia giovane età , di non riscontrare tanti effetti collaterali come si poteva presumere , durante la chemio.

La prima in Humanitas era andata bene , niente nausea , niente perdita di appetito , si ero un pò gonfio di pancia , ma niente di che risolvibile con un Movicol.

Il giorno 28 Dicembre , ho fatto la mia seconda chemio , è stato il giorno più impegnativo , corse per prendere fogli da un polo all’altro dell’ospedale , mi avevano interrotto la chemio quando mancavano ancora 5 minuti per finire una flebo, una giornata estenuante, non di certo una passeggiata.

Procedure di guarigione

Vi spiego come funziona, in base all’entità del vostro tumore , un team di chirurghi , oncologi fanno una riunione MDT e discutono su quali sono le soluzioni che servono per arrivare da un “punto A” ad un “punto B”, trovando la cura più opportuna.

PUNTO A

Soluzioni nell’affrontare la malattia con la terapia attraverso guarigione

PUNTO B

Operazione e guarigione per eliminare l’opzione di recidive con corso del tempo

Schede oncologiche

La mia chemio segue schema Folfox – ti danno un foglio con su scritte  le terapie che devi seguire ,  una scheda oncologica dove viene aggiornata con esami fatti visite , ricoveri.

È la storia del paziente l’anamnesi , che in base in quale ospedale tu vada , ti devi recare al CAS e ti fanno la registrazione con scritto , che tumore hai , dati anagrafici terapia a domicilio , schema di terapia che dovrai fare , dimissioni. 

In seguito, se siete fortunati , vi recate in tempo in ospedale per procedere con la terapia , vi operano inserendovi un catetere che assume differenti posizioni di regione , il mio è vicino al cuore , per evitare che mi si buchi ogni qualvolta che devo fare terapia , conservando le mie vene.

La macchinetta

È tutto automatizzato , avete un pò di sacche di flebo da finire entro la fine delle chemio , dura circa 3/4 ore , segue una preparazione con antinausea , glucosio ecc…

Uscita effetti collaterali 48 H

Breve riassunto , siamo a Venerdì 28 Dicembre , torno a casa alle 18.00 dopo essere stato in piedi dalle 6.00 del mattino , esausto.

Lunedì avrei dovuto togliere anche elastomero.

L’Elastomero è La pompa elastomerica viene utilizzata principalmente per l’infusione continua di anestetici, analgesici, antinfiammatori, chemioterapici , ha una durata di 48 H.

La sera , riesco a mangiare e a dormire, il giorno seguente , inizio ad accusare qualche effetto strano , nausea e diarrea.

Arriviamo nel tempo delle 48H dove mi sento male.

La domenica verso la sera non mi viene da dormire , avrò fatto le 4 del mattino, non riuscivo a digerire sono rimasto sveglio a lavorare sul sito , e dire che non avessi mangiato chissà che cosa di pesante, dei tortelli in brodo.

Lunedì 5 Dicembre, mi sveglio con crampi allo stomaco , diarrea 4/5 scariche.

Nel mio foglio dove viene riportata la terapia a bisogno, viene spiegato poco e niente , riesco a chiamare l’infermiera che viene per le punture a domicilio dicendomi di prendere 2 pastiglie di Imodium, li prendo e il giorno dopo stavo una favola.

Sistema immunitario e chemio

Tra il giorno 6 Dicembre e giorno 7 Dicembre devo fare delle punture che innalzano i globuli bianchi.

Io ancora non ho queste punture , vado il giorno 6 Dicembre all’ospedale per farmele prescrivere.

Cos’è?

Il filgrastim è un farmaco che stimola il sistema immunitario. 

Il G-CSF umano è una glicoproteina che regola la produzione e il rilascio dal midollo osseo di granulociti neutrofili funzionali. 

Avrei dovuto avere la ricetta del mio medico di base, che mi è stata mandata il giorno prima , queste punture vanno prenotate con anticipo e hanno un determinato costo per la farmacia , entro oggi non riuscivo ad averne.

Fortunatamente ce le forniscono allo sportello dell’ospedale

Aspettativa

Esperienza del tutto normale , bisogna aspettarsi di tutto , i medici ti avvisano anticipatamente sulle cause ed effetto e più sono le chemio , più sono gli effetti collaterali.

Giorno 20 Dicembre , ho appena fatto la mia terza chemio , nei giorni seguenti il 22 Dicembre (sempre nell’arco delle 48H), accuso un dolore mai provato e mai segnalato come possibile uscita di effetto collaterale dai dottori sulle articolazioni delle ginocchia, mi sveglio nel cuore della notte (intorno alle 5 del mattino) con le gambe addolorate.

Intorno alle 8 del mattino i dolori aumentano e non so come porre rimedio all’ inconveniente effetto collaterale , chiamo il 112. Mi portano in pronto soccorso per fare le dovute analisi , ma non mi viene riscontrato alcun che di pericoloso , si esclude rischio trombosi e contusioni dato che non ho picchiato da nessuna parte. Mi aumentano la terapia del dolore portando il mio attuale cerotto da 25 mg a 50 mg e a bisogno mi prescrivono delle gocce di morfina.

Chemio – 48H – Nuovi Dolori

Aspettativa

L’importante , è non farsi abbattere , infatti rimango concentrato sull’obiettivo per finire la terapia , ripongo la mia fiducia in chi mi visita e in chi mi cura.

Beh che dire aspetto che si concluda nel migliore dei modi senza effetti indesiderati.

Una risposta a “Effetti Indesiderati – Pt.13”

  1. Avatar Claudio

    Ciao sono Claudio del blog inaltriluoghi, se ti va contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *