C’è da analizzare il perché, in 1 anno , io non abbia voluto affrontare ciò che stavo passando.
Ho fatto di testa mia e non ho ascoltato mia mamma e la mia ragazza , ma mi sono affidato al mio medico di base. Ora , faccio una riflessione da paziente , ma anche da semplice persona : credo che un medico di base non debba prescrivere medicinali e dare diagnosi senza senza visitare la persona.
Per lo meno dovrebbe far impegnative per visite specialistiche di controllo e non dare farmaci alla buona , dal momento che con tali sintomi che avevo era buona cosa fare determinati e specifici accertamenti.
Massi avrai il colon irritato , morbo di Crohn o la colite ulcerosa, un polipo.
IL MEDICO DI BASE LE PRESCRIZIONI:
Il primo farmaco che mi è stato consigliato sono state delle supposte che erano per ulcera.
1°PRESCRIZIONE MEDICA
FARMACO:
TOPSTER , SUPPOSTA PER ULCERA
2°PRESCRIZIONE MEDICA
VISITA SPECIALISTICA: PROCTOLOGO
3°PRESCRIZIONE MEDICA
ESAMI:
DEL SANGUE
4°PRESCRIZIONE MEDICA
ESAMI:
DELLE FECI
Ecco , qua si interrompono al 6 Settembre le prescrizioni mediche dettate dal mio medico di BASE, perché dal 29 Settembre che sono andato a ripete l’esame delle feci ero già sotto osservazione dallo specialista gastroenterologo.
SPECIALISTA GASTROENTEROLOGO:
Il giorno seguente a Bordighera , la mia ragazza trovò un gastroenterologo molto affermato delle parti vicino a Novara e decidemmo di andare per sentire la sua opinione in materia.
Il 5 Settembre 2022 , entriamo nel suo ufficio , mi chiede del perché sia lì, gli descrivo i sintomi e gli dico che sto facendo terapia a pastiglie consigliata dal mio medico base che conosce anche lui.
Non appena gli espongo i fatti , mi sconsiglia di continuare con l’assunzione di tali pastiglie e di fare prima degli esami specifici , per confermare o meno la sua ipotesi di colite ulcerosa.
Trattamento azzeccato , mi viene da dire , purtroppo però non era cosi.
Mi visita e mi prescrive i seguenti esami che mi porteranno alla conoscenza del tumore il 19 Ottobre.
Per il resto ci salutiamo e attendiamo gli esiti che poi gli andrò a girare per aggiornarlo.
1°PRESCRIZIONE MEDICA
FARMACO:
ESAMI FECI
2°PRESCRIZIONE MEDICA
VISITA SPECIALISTICA: COLONSCOPIA
TRAUMA IMODIUM:
A seguito di diarrea cronica con sangue, con 4/5/7 scariche al giorno, il mio medico di base mi prescrive di prendere IMODIUM per fermare lo scarico.
In teoria quando hai una ostruzione , come nel mio caso che ovviamente ancora non sapevo io e non sapeva lui. Dare un medicinale dove ti blocca per evitare di farti andare in bagno è rischioso perché ti può creare un “blocco intestinale” io esattamente per questo motivo dovevo evitare l’effetto di blocco.
Poiché se hai una ostruzione di una massa che non ti permette di rendere agile il tratto rettale per defecare ( ripeto, ma tu non ne sei consapevole ), tirando le somme si crea un effetto contrario.
La situazione è capitata ovviamente quando ero a lavoro e dovevo usare il furgone della ditta , tutti sapevano come stessi da mesi , il viaggio era abbastanza lungo ero turbato infatti quando me lo hanno detto .
Dico, ma perché ? Cosa vi frulla per la testa di mandarmi con diarrea a Cuneo , 244 km tra andata e ritorno , sapevo di cagarmi addosso in una delle due tratte.
Vabbè non potevo andare a casa , decido di passare dalla farmacia seguire il consiglio del dottore , e prendo IMODIUM , ne prendo due come dice il farmacista dopo avergli spiegato il mio attuale disagio.
Il viaggio di andata andò bene. Arrivo a Cuneo dal fornitore mi caricano il furgone e me ne parto in direzione ditta.
A metà della autostrada , inizio ad sentire brontolio allo stomaco e già li iniziano le campanelle di allarme.
Cerco di stare calmo e continuo il viaggio con la musica alta per non pensarci.
Ovviamente iniziano ad aumentare i dolori sempre di più , diventano crampi , praticamente cerco posizioni alla guida per tenermi la pancia , essere poco disteso per rilassarmi. Rischioso…
Arrivo in ditta sudato, stremato, chiedo urgentemente di andare a casa e mi lasciano andare con sguardo preoccupato.
Credo che mollai il furgone senza neanche riuscire a scaricarlo dal dolore.
Da quel giorno , Matteo sta all’ IMODIUM come Albert Einstein sta alla Quarta elementare (fu bocciato) .
Lascia un commento